Ingredienti
La pizza di Pasqua dolce è una ricetta gustosa che affonda le sue radici nella tradizione romana. Prepariamola insieme!
Oggi prepariamo un dolce gustoso, adatto sia per la colazione che per qualsiasi altra occasione: la pizza di Pasqua dolce viterbese, una ricetta della tradizione romana, dal gusto semplice e genuino. Assomiglia molto al panettone, non solo per il gusto e per la sua consistenza soffice, ma anche alla vista, sebbene la pizza dolce di Pasqua abbia una forma più a fungo.
Come quasi tutti i dolci della tradizione italiana, anche questo dolce pasquale è diffuso in tante varianti differenti. Ecco a voi la nostra versione!
Come fare la pizza di Pasqua dolce
- Prendete la farina e setacciatela in una ciotola capiente. Aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e la bustina di vanillina.
- Fate sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua e lasciatelo riposare da parte.
- Nel frattempo, date alle polveri la forma di una fontana, aggiungete le uova e cominciate a mescolare il tutto, fino a quando non comincerete ad avere un composto omogeneo.
- Incorporate il burro fuso e il lievito, dopodiché aggiungete tutti i restanti ingredienti: la cannella, la noce moscata e le scorze degli agrumi.
- Quando tutto sarà ben impastato, fate lievitare il composto per circa un’ora.
- Una volta atteso il tempo necessario, riprendetelo, aggiungete la frutta candita a piacere e lavoratelo a mano fino a quando non avrete una palla.
- Lasciatela lievitare per circa 2 ore e mezza nel forno spento all’interno di uno stampo per torte.
- Quando avrete aspettato, spennellate la superficie del vostro dolce con dell’uovo e cuocete per circa 40 minuti alla temperatura di 180°C.
- Una volta pronta, fate riposare la pizza di Pasqua e, nel frattempo, preparate la glassa: montate a neve l’albume con le fruste elettriche.
- Successivamente aggiungete pian piano lo zucchero a velo continuando a mescolate con le fruste.
- Quando la torta dolce di Pasqua si sarà raffreddata versate a cucchiaiate la glassa sulla superficie e terminate con qualche codetta di zucchero colorata (a piacere potete aggiungere altro zucchero a velo).
- Servitela tagliata a fette.
E per altre ricette di dolci sfiziosi, ecco a voi il migliaccio napoletano! Che ne dite poi di provare a dare un’occhiata a tutti i nostri dolci pasquali?
Conservazione
Consigliamo di conservare questo dolce in un luogo fresco e asciutto per massimo 2-3 giorni, meglio se sotto una campana di vetro per dolci. Sconsigliamo la congelazione in freezer.